single page feature image

    Applicazione

  • Categoria:
  • Prodotti: SeTAC MT, e-Sensor System, FastTracer, DAQ

    Richiedi una consulenza

  • Via Einaudi 25 - 10024 Moncalieri, Torino, Italy
  • +39.011.640.29.92
  • sales@sequoia.it

Monitoraggio del chattering

Uno dei fenomeni vibrazionali tipici nella macchina utensile, nonché fra le principali cause di degrado della qualità di lavorazione, è il cosiddetto chattering.

Il chattering è un fenomeno di instabilità dinamica in cui le forzanti in gioco durante il processo di lavorazione “forniscono” energia al sistema che inizia a vibrare in modo veloce ed incontrollato.

È un fenomeno che dipende da parametri quali la profondità del taglio e la velocità di rotazione, e tipicamente esistono delle combinazioni dei due parametri che garantiscono la stabilità della lavorazione.

Nei processi di lavorazione è fondamentale poter “spingere” la macchina al massimo, aumentando quindi questi parametri. Tuttavia, è necessario un sistema che reagisca immediatamente qualora si verifichino condizioni di chatter.

Oltre a monitorare e prevenire danni provocati dal fenomeno sopra descritto, è anche importante raccogliere dati sul comportamento della macchina, così da stabilire quale sia il problema specifico da risolvere e applicare la soluzione più adatta; per questo processo ci si può avvalere di un accelerometro avanzato, come il FastTracer, o di una scheda di acquisizione dati universale, come il SQD-41 e il SQD-41S.

Sequoia IT inoltre fornisce soluzioni per il monitoraggio in continuo sulla macchina, quali SeTAC MT , e-Sensor System e Toolinspect