single page feature image

    Applicazione

  • Categoria:
  • Prodotti: Linea SeTAC, Linea FastTracer, Linea e-Sensor

    Richiedi una consulenza

  • Via Einaudi 25 - 10024 Moncalieri, Torino, Italy
  • +39.011.640.29.92
  • sales@sequoia.it

Sbilanciamento mandrini e utensili

La misura e il controllo delle vibrazioni sulla macchina utensile sono processi tecnici in continuo studio ed evoluzione.
La macchina utensile, infatti, è estremamente complessa e metodi tradizionali di misura vibrazionale possono in molti casi non essere applicati direttamente. Detto questo, la misura e il monitoraggio vibrazionale hanno un duplice obiettivo: aiutare i costruttori ad utilizzare meglio le macchine ed ottimizzare la manutenzione delle stesse.

Lo sbilanciamento di mandrini ed utensili (quali le mole) è una delle cause principali di un eccessivo livello di vibrazioni sulle macchine utensili. Questo fenomeno avviene quando l’asse di rotazione del mandrino o dell’utensile non coincide con l’asse baricentrico dello stesso. Le vibrazioni indotte da questo fenomeno rischiano di degradare la qualità del processo di lavorazione e di accelerare l’usura dei componenti della macchina stessa.

Tenere sotto controllo, in modo continuo, lo sbilanciamento di mandrini e utensili è quindi fondamentale.

Sequoia IT, con il SeTAC MT e l’e-Sensor System, offre soluzioni semplici ed efficaci da installare su tutte le macchine utensili per monitorare, fra gli altri parametri vibrazionali, anche lo sbilanciamento dei mandrini.

Per molte categorie di utensili, ad esempio le mole, è inoltre necessario effettuare direttamente a bordo macchina una correzione del livello di bilanciamento, in quanto il consumo dell’utensile stesso comporta una variazione della distribuzione di massa.

Con l’opzione Balancer del FastTracer, Sequoia IT propone una soluzione immediata per la bilanciatura sul campo. Non necessitando della lettura di fase tramite sonda tachimetrica, può essere facilmente utilizzata su ampio range di macchine. Si presta inoltre ad installazioni fisse /o semifisse, per tutte quelle macchine in cui la procedura di bilanciatura è un’operazione molto frequente.