single page feature image

    Richiedi una consulenza

  • Via Einaudi 25 - 10024 Moncalieri, Torino, Italy
  • +39.011.640.29.92
  • sales@sequoia.it

UNI9614 – Comfort abitativo

La norma UNI9614 definisce il metodo di misurazione delle vibrazioni immesse negli edifici ad opera di sorgenti interne o esterne agli edifici e i criteri di valutazione del disturbo delle persone all’interno degli edifici stessi.

Si applica a tutti i fenomeni che possono dare origine a vibrazioni negli edifici; a titolo esemplificativo e non esaustivo: traffico su gomma e su rotaia, attività industriali e funzionamento di macchinari, attività stradali e di cantiere di varia natura, esplosioni e scoppi, attività umane di qualsiasi natura.

La misura e il monitoraggio delle vibrazioni occupano una posizione di grande rilevanza in ambito civile. Gli edifici e le strutture urbane vengono sollecitati da diverse fonti di vibrazioni quali traffico stradale e ferroviario, lavori di cantiere o miniere nelle vicinanze, azioni sismiche e/o vento nel caso di grandi infrastrutture quali ponti, dighe e grattacieli.

Il problema delle vibrazioni degli immobili ha assunto, negli ultimi anni, sempre maggiore importanza sia in relazione alla diversa tipologia strutturale delle costruzioni moderne, più leggere grazie ad un più razionale utilizzo dei materiali con migliori caratteristiche di resistenza meccanica, sia in relazione al moltiplicarsi delle cause di vibrazione, in special modo quelle generate dalle attività dell’uomo.

Scopri di più sulla pagina dedicata alla linea GEA per il monitoraggio delle vibrazioni CLICCANDO QUI.